FINANZA &MERCATI

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Multimedia
Cronache e analisi

Primi rimborsi dei creditori?
Forse a inizio settembre 2010

di Laura Serafini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 settembre 2009

Ma per andare a compimento tutta la procedura potrebbero essere necessari anche tre anni. Per i risparmiatori italiani il nodo della soceità veicolo olandese.


I primi rimborsi per i creditori Lehman potrebbero iniziare tra settembre 2010 e settembre 2011, ma per andare a compimento tutta la procedura potrebbero essere necessari anche tre anni. Sono queste le scadenze temporali che Bryan Marsal, amministratore di Lehman Brothers Holdings (Lbhi) il gruppo Usa finito in Chapter11, ha prospettato per il default più grande della storia. Le amministrazioni controllate delle società del gruppo Lehman sono oltre una decina in tutto il mondo, a seconda dei diversi Paesi o continenti in cui operavano le filiali della banca d'affari.

Inevitabilmente la tabella di marcia la detta il curatore della casa madre americana e questo per il fatto che Lbhi ha garantito buona parte delle obbligazioni, ma anche i contratti derivati, emessi o stipulati da società finite sotto amministrazioni diverse. La maggior parte dei bond venduti ai risparmiatori italiani sono stati emessi dalla società olandese Lehman Br. Treasury Co. e, nella gran parte dei casi, questi titoli hanno una garanzia da parte della casa madre Usa: questo significa che il creditore ha la possibilità di rivalersi sia sulla società emittente sia su quella garante per cercare di ottenere la percentuale massima di rimborso del proprio credito.

La situazione è in evoluzione e Marsal ha proposto e ottenuto da parte di quasi tutti i curatori Lehman nel mondo, a eccezione di Gran Bretagna e Giappone, la firma di un protocollo internazionale che consenta di arrivare a una contabilizzazione condivisa e consensuale delle partite creditorie e debitorie tra le società del gruppo. Questo aspetto è fondamentale per chiarire il perimetro degli asset che ogni società del gruppo ha a disposizione per ripagare i creditori. Lbhi ha fissato per il 2 novembre la data entro la quale gli amministratori e curatori delle altre società Lehman devono registrare quelli che a loro avviso sono crediti e garanzie vantati verso la capogruppo. Tra il 22 settembre e il 2 novembre sono inoltre state stabilite le scadenze entro le quali i titolari di contratti derivati e gli obbligazionisti Lehman devono registrare i loro crediti presso Lbhi. Questa procedura servirà all'amministratore Usa per definire con certezza l'entità del proprio passivo e dei debiti da pagare.

L'aspetto che interessa i risparmiatori italiani è una sorta di disputa in corso tra Lbhi e la società olandese Lehman Treasury su chi e come dovrà cominciare a ripagare i creditori: l'amministratore olandese intende prima chiedere e ottenere i propri crediti (per circa 32 miliardi di dollari) da Lbhi prima di iniziare i rimborsi, anche perché era una società veicolo e non è dotata di un proprio patrimonio. Lbhi vorrebbe invece che l'Olanda cominciasse a liquidare e rimborsare quello che può per poi rivalersi, in un secondo momento, sulla società Usa. Su questi passaggi tutt'altro che secondari gli amministratori dovranno mettersi d'accordo nei prossimi mesi. L'amministratore di Lbhi, in ogni caso, ha calcolato che i primi asset disponibili per i rimborsi ammontano a circa 38 miliardi di dollari. Il piano prevede che una parte delle attività illiquide possano essere quotate e che i creditori possano essere rimborsati sia cash che in azioni della nuova società.

10 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-